Redazione
17 apr 2023
Cos'è il 5x1000, come funziona e come puoi sostenere la nostra Cooperativa
Cos’è il 5x1000:
Anche quest’anno durante la dichiarazione dei redditi sarà possibile attribuire alle Associazioni ed Onlus una quota pari al 5×1000 dell’imposizione fiscale personale.
Tale quota è destinata a enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come nel caso del nostro progetto di Senior Cohousing per anziani parzialmente o totalmente autosufficienti.
Donando il 5x1000 a Cooperativa Sociale Vivere Insieme ETS sostieni la nostra attività per garantire agli anziani soli una comunità sicura, dignitosa e attiva.
È sufficiente inserire il codice fiscale 01631390919 nell’apposita sezione: "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C. 1, lett. A), del D.Lgs. N. 460 del 1997".
Come funziona:
La scelta dell’ente da sostenere con il Cinque per mille si effettua all’interno della dichiarazione dei redditi: i modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO/UNICO MINI contengono tutti uno spazio dedicato al cinque per mille, in cui basta firmare ed indicare il codice fiscale della nostra Cooperativa 01631390919.
Procedimento:
a) Dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello UNICO per le persone fisiche)
• Nella sezione “Scelta per la destinazione del Cinque per mille dell’IRPEF”, individuare il primo riquadro a sinistra intitolato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C. 1, lett. A), del D.Lgs. N. 460 del 1997
• Apporre la propria firma
• Inserire il codice fiscale di Cooperativa Sociale Vivere Insieme ETS: 01631390919
b) Dichiarazione dei redditi precompilata
Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può seguire i seguenti passaggi:
• Compilare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD
• Inserire la scheda in una busta chiusa, sulla quale apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente
• Consegnare la busta con la scheda integrativa ad un ufficio postale o ad una banca